Certificazione AICA DigComp 2.2 per Utente Qualificato del Computer

AICA ha accreditato ad ACCREDIA il nuovo schema DigComp 2.2!

Chi possiede la certificazione ICDL Full Standard in corso di validità, può ottenere anche la certificazione DigComp 2.2, utilizzabile in bandi e concorsi pubblici come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD).

Sviluppato da AICA in base alle direttive di Accredia, il Test di Conformità è stato apprezzato dalla Fondazione ICDL, tanto che lo riconosce come ICDL a livello europeo e internazionale.

Per approfondimenti utilizza il link sottostante.

Cos’è DigComp

DigComp è un quadro di competenze digitali creato dalla Commissione Europea.

Ha lo scopo di favorire lo sviluppo e la comprensione delle competenze digitali in Europa.

DigComp propone un insieme di competenze digitali per tutti i cittadini. 21 competenze digitali sono raggruppate in cinque aree: Informazione, Comunicazione, Creazione di Contenuti, Sicurezza e Risoluzione dei Problemi.

Sono stati definiti otto livelli di competenza, che vanno dal livello base a quello specializzato, per ognuna delle competenze indicate.

Come sostenere il Test di conformità 

Il Test di conformità può essere sostenuto tramite browser web sia in presenza sia in remoto, seguendo le procedure di qualità AICA. La prova consiste in domande a scelta multipla, proposte in modo incrementale per livelli fino al livello Avanzato 5, che è il più prossimo a quello corrispondente alla certificazione ICDL Full standard.

Il Test di Conformità non si basa su una logica di “superamento/non superamento”, ma valuta il livello di padronanza fino al livello Avanzato 5, corrispondente alla certificazione ICDL Full Standard.

Per ogni area, il candidato affronta:

  • 1 domanda iniziale: se risponde correttamente, accede al Livello Base 2, altrimenti è certificato al livello Base 1 per quella specifica area.
  • 2 domande: se risponde correttamente a entrambe, accede al Livello Intermedio 3, altrimenti è certificato al livello Base 2 per quella specifica area.
  • 4 domande: se risponde correttamente ad almeno 3, accede al Livello Intermedio 4, altrimenti è certificato al livello Intermedio 3 per quella specifica area.
  • 4 domande: se risponde correttamente ad almeno 3, è certificato al Livello Avanzato 5, altrimenti è certificato al livello Intermedio 4 per quella specifica area.

Sessioni di esami DigComp in remoto e/o in presenza

Costo dell’esame: 30 €

Termine prenotazioniData di svolgimentoOrarioSessione
Venerdì 28-giu-24 - ore 09:00Lunedì 01 luglio 202415:00in remoto
aica-idcl-img