Diploma di tecnico dei servizi per l'Enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

Corsi di scuola secondaria di II grado

Perito Informatico 2122 Bis(6)

Nella città di Asti una nuova opportunità per l’istruzione degli adulti al fine di garantire la riqualificazione professionale di lavoratrici e lavoratori, disoccupate e disoccupati, italiani e stranieri.

Le scuole che organizzano il corso

Il CPIA 1 di Asti “E. Guglielminetti” è una scuola statale che si occupa da anni dell’insegnamento agli adulti e ai minori che hanno compiuto i 16 anni, italiani e stranieri; è organizzato su più sedi dislocate sul territorio della provincia di Asti.
L’Istituto di istruzione superiore tecnica e professionale “Penna” di Asti è una scuola superiore con sede principale ad Asti ed una sede staccata a San Damiano.

Il CPIA e l’Istituto “Penna” hanno una proficua collaborazione iniziata nei precedenti anni scolastici che ha portato alla realizzazione di due corsi di studi per adulti presso le rispettive sedi di Asti, in orario serale.

Chi può iscriversi

Italiani e stranieri che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che siano in possesso del titolo conclusivo del Primo Ciclo (ex Licenza Media), non necessario se si sono compiuti i 24 anni.

Il corso

Il corso inizierà a settembre 2021 e avrà la durata di tre anni scolastici, anziché dei soliti cinque, al termine dei quali gli iscritti, potranno accedere all’Esame di Stato e, previo superamento, conseguire il diploma di scuola secondaria di II grado.
L’indirizzo proposto è quello Enogastronomico; l’obiettivo è quello di far acquisire agli studenti conoscenze teoriche e applicative, immediatamente spendibili in vari contesti lavorativi, l’abilità a risolvere problemi e a verificarne i risultati ottenuti nonché la capacità di orientarsi al miglioramento dei processi.

Il corso di studi intende essere una risposta alla richiesta di personale specializzato da parte delle aziende che operano nel territorio della provincia ed è rivolto ad adulti che non hanno concluso il loro percorso di studi o che vogliono acquisire competenze spendibili nella realtà produttiva locale anche al fine di ricoprire nuovi ruoli in ambito lavorativo.

Il corso può inoltre essere personalizzato in base agli interessi degli studenti ai fini di una differenziazione delle competenze utile ai fini occupazionali e allo sviluppo personale e professionale.

I percorsi previsti per il diploma in “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” sono: Cultura enogastronomica del territorio, Comunicazione internazionale per l’ospitalità, Accoglienza turistica, Promozione del prodotto e dell’azienda.
(qui il dettaglio)

Le materie di studio

Saranno oggetto di studio le materie comuni di cultura generale, necessarie alla formazione delle persone e dei cittadini quali: italiano, inglese, storia, geografia, matematica, scienze, chimica, fisica, diritto oltre naturalmente alle materie di indirizzo. Dal secondo anno diventano preponderanti, come quota oraria, le materie professionalizzanti di indirizzo.

Dove si svolgono i corsi

Le lezioni si terranno, presso la sede del CPIA di Asti p.zza Leonardo da Vinci 22 e per gli insegnamenti che richiedono l’utilizzo di laboratori presso i locali dell’Istituto Penna di San Damiano d’Asti.

Come iscriversi

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/22 sono aperte e si possono effettuare online, compilando l’apposito modulo, all’indirizzo: https://suite.sogiscuola.com/registri/ATMM11300G/cpia/iscrizioneAlunni.php

Il corso è gratuito, viene richiesto un contributo volontario di 30 euro.

Iscrizioni 2020-21