Scuola Media
Iscrizioni 2020-21

Corsi di Scuola Secondaria di I grado (ex Licenza Media)

Corsi

I corsi sono finalizzati al conseguimento del Diploma Conclusivo del Primo Ciclo d’Istruzione (ex Licenza Media), il percorso può essere di durata annuale o biennale.

Al corso si possono iscrivere gli adulti, anche stranieri, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del Primo Ciclo. Possono iscriversi, inoltre, i minori che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che non sono in possesso del titolo di studio Conclusivo del Primo Ciclo.

Il corso si articola in quattro lezioni settimanali, per un totale di 12 ore alla settimana, in orario mattutino, pomeridiano o serale, a seconda delle esigenze di lavoro e personali degli studenti.

Gli studenti che completano il percorso con profitto vengono ammessi all’esame conclusivo, il cui superamento permette di conseguire il titolo di studio.

Il Diploma del Primo ciclo è utile per:

• l’accesso alle professioni pubbliche o private che richiedono il Diploma Conclusivo del Primo Ciclo
  • l’iscrizione ad un corso di Scuola Superiore per ottenere il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado
  • l’iscrizione ad un corso di formazione professionale per ottenere la qualifica
  • in sostituzione del livello B1 della lingua italiana per richiedere la cittadinanza italiana