Scuola Superiore
Iscrizioni 2020-21

Corsi di scuola secondaria di II grado

Corsi

I corsi di studio per adulti volti al conseguimento del diploma di scuola secondaria di II grado (ex Diploma di maturità) sono organizzati grazie alla collaborazione tra il CPIA e alcuni Istituti di Istruzione Superiore della Provincia di Asti.

Nell’anno scolastico 2020/21 sono attive cinque classi iniziali, di cui quattro ad Asti e una a Canelli. Il CPIA collabora con gli Istituti Superiori anche negli ultimi due anni di corso condividendo il progetto formativo e mettendo a disposizione i propri docenti per le materie comuni.

CORSI PRESSO LA SEDE DI ASTI

Il CPIA di Asti ha attivato, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore tecnica e professionale “Penna”, i corsi di studio in:

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, con le seguenti curvature: (qui nel dettaglio)

  • Enogastronomia
  • Comunicazione internazionale per l’ospitalità
  • Accoglienza turistica
  • Promozione del prodotto e dell’Azienda

Agraria, agroalimentare e agroindustria, con le seguenti curvature (qui nel dettaglio):

  • Tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio
  • Green Economy e Sviluppo Sostenibile
  • Agricoltura Biologica e Biodinamica
  • Enologia e Biotecnologie Vitivinicole

Inoltre, a partire dall’anno scolastico 2021/22, avrà inizio presso la sede di Asti, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale “Artom”, il corso di studi in:

Informatica e telecomunicazioni (perito informatico)

CORSI PRESSO LA SEDE DI CANELLI

Il CPIA di Asti, sede di Canelli, ha attivato, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale “Artom” di Canelli, il corso di studi in:

Meccanica, meccatronica ed energia (perito meccanico)

 

STRUTTURA DEI CORSI

I corsi si svolgono in orario serale (su richiesta presso la sede di Asti sono attivabili anche classi in orario mattutino) e sono articolati su cinque giorni settimanali. Il percorso complessivo è strutturato in tre periodi didattici. 

– la prima annualità equivale ai primi due anni delle superiori (I e II anno) 

– la seconda annualità equivale al secondo biennio (III e IV anno)

– la terza annualità equivale all’ultimo anno delle superiori e termina con l’Esame di Stato per il conseguimento del diploma di scuola secondaria di II grado.

L’iscrizione ai corsi serali è consentita a persone che hanno già compiuto la maggiore età e sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, o a studenti che hanno compiuto 16 anni già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che, per motivi personali e adeguatamente documentati, non possono frequentare il corso diurno.