Corso di preparazione al Concorso per Operatore Socio Sanitario (OSS)

Corsi di scuola secondaria di II grado

Nella città di Asti una nuova opportunità per l’istruzione degli adulti al fine di favorire la riqualificazione professionale di lavoratrici e lavoratori, disoccupate e disoccupati, italiani e stranieri.

La scuola che organizza il corso

Il CPIA 1 di Asti “E. Guglielminetti” è una scuola statale che si occupa da anni dell’insegnamento agli adulti e ai minori che hanno compiuto i 16 anni, italiani e stranieri; è organizzato su più sedi dislocate sul territorio della provincia di Asti.

Chi può iscriversi

Italiani e stranieri che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che siano in possesso del titolo conclusivo del Primo Ciclo (ex Licenza Media).

Il corso

l corso inizierà a settembre 2022 e avrà la durata di un semestre. E’ rivolto in particolar modo a coloro che intendono prepararsi efficacemente al Concorso a posti limitati per accedere al Corso per Operatore Socio Sanitario (OSS). Il percorso di preparazione organizzato dal CPIA consente di affrontare la selezione per il corso OSS, composta da una prova scritta, un caso pratico ed un colloquio orale, con maggiore consapevolezza, preparazione e competenza.

Inoltre, lo studente che avrà completato positivamente il corso conseguirà la certificazione delle competenze del primo biennio di scuola secondaria di II grado, titolo idoneo per poter proseguire, qualora lo si desideri, il percorso di scuola superiore frequentando gli ultimi due anni.

Il corso di studi intende essere una risposta alla richiesta degli studenti in uscita dalla scuola media di un percorso di approfondimento sulle tematiche oggetto del Concorso per l’accesso al Corso OSS, concorso, come noto, piuttosto selettivo. Il percorso proposto, inoltre, risponde all’esigenza di favorire la formazione di personale specializzato da avviare in breve tempo al lavoro nello specifico settore e di permettere all’adulto che intenda in futuro conseguire il diploma di scuola secondaria di II grado di essere in possesso della certificazione conclusiva del primo biennio. 

Le materie di studio

Saranno oggetto di studio le materie specifiche oggetto della selezione per il corso OSS ed in particolare: Scienza dell’alimentazione, Cultura medico-sanitaria, Igiene, Legislazione sanitaria e sociale e organizzazione delle aziende sanitarie, Psicologia e sociologia; sono inoltre presenti le materie comuni di cultura generale, necessarie alla formazione globale dell’individuo: italiano, inglese, storia e geografia, matematica.

Dove si svolgono i corsi

Le lezioni si terranno presso la sede del CPIA di Asti p.zza Leonardo da Vinci 22 

Come iscriversi

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2022/23 sono aperte e si possono effettuare online, compilando l’apposito modulo, all’indirizzo: https://suite.sogiscuola.com/registri/ATMM11300G/cpia/iscrizioneAlunni.php

Il corso è gratuito, viene richiesto un contributo volontario di 30 euro.

Banner iscrizioni anno scolastico 2024/25