Il Cpia di Asti, l’Istituto statale che si occupa di Istruzione degli Adulti, il 3 maggio alle 18.30, tornerà a parlare di Ecologia e Sostenibilità nella diretta Streaming ”A come Aria”.Ospiti della serata saranno il Alberto Maffiotti, professore a contratto dell’università di Torino e Laura Erbetta, fisico e esperta di inquinamento dell’aria.
Con questi ospiti verrà approfondito il tema dell’Aria, tema molto importante rispetto alla salute e alla vivibilità del nostro territorio, temi al centro dei cambiamenti dei nostri comportamenti e stili di vita.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono uno dei tre filoni dell’educazione civica nella scuola italiana e sull’inquinamento l’agenda 2030 fissa diversi obettivi.
Il tema verrà approfondito in chiave scientifica, ambientale e attraverso uno sguardo globale e locale, si parlerà dello stato di salute della nostra aria e di cos’è l’inquinamento dell’aria.
Le classi di scuola media e di scuola superiore, stanno già trattando tale tematiche, ma grazie alla presenza degli esperti sarà dedicata una serata ad approfondire il tema dell’inquinamento atmosferico, tema al centro anche dei prossimi cambiamenti in chiave di sostenibilità delle nostre città. A come Aria è un’occasione importante per la cittadinanza di ascoltare esperti del tema e per poter fare riflessioni sull’inquinamento ambientale sul nostro territorio.
Il CPIA, dove vi sono percorsi di Agraria e Alberghiero Enogastronomico, che hanno approfondimenti ecologici, è lieto di accogliere e ospitare Alberto Maffiotti e Laura Erbetta per questa lectio magistralis sull’aria.
L’iniziativa fa parte del percorso, “Alfabeti di cittadinanza” il percorso di educazione civica rivolto ai cittadini che il Cpia sta portando avanti in un cartellone molto ricco dedicato all’educazione civica sia in chiave di sostenibilità ambientale, che di cittadinanza intesa come partecipazione alla comunità umana.
L’appuntamento rivolto ai nostri studenti e alla cittadinanza ha l’obiettivo di far conoscere ed essere consapevoli di una risorsa così importante sia per gli ecosistemi, che per le attività e la vita dell’uomo.
La presentazione sarà visibile on line sulla pagina facebook del CPIA https://www.facebook.com/cpiaasti/live/ e sul canale youtube della scuola.