LUNEDI’ 21 OTTOBRE h 20.45

BIODIVERSITA’ , SI, GRAZIE!
Presso CPIA 1 ASTI “MAESTRO E. GUGLIELMINETTI”
GALLERIA DON ANDREA GALLO

INCONTRO CON GIOVANNI ONORE
Il prof. Giovanni Onore è un missionario che dopo una lunga esperienza a Brazzaville, in Congo,da circa vent’anni vive a Quito, dove è docente di Entomologia presso l’Università Cattolica, riconosciuto in ambito internazionale e’ un entomologo che studia gli insetti, gli animali e le piante che abitano nella foresta amazzonica.
Nella riserva Naturale di Otonga,da lui diretta, l’aspetto di conservazione è sempre collegato a quello dello sviluppo e della crescita civile e culturale delle popolazioni locali, creando in tal modo un indotto benefico, che si esplica in molte attività: dall’acquisto di animali da soma e di attrezzi agricoli, alle borse di studio per la scolarizzazione di giovani locali, dall’impiego dei residenti in opere di rimboschimento con essenze autoctone, alle numerose ricerche scientifiche con finanziamenti di tesi di laurea per studenti ecuadoriani. Mentre l’estensione della Riserva continua a crescere (l’obiettivo è di 3000 ha) nuove iniziative vengono proposte, tra cui la più recente è la creazione di un Centro di Educazione Ambientale, che ha ottenuto l’approvazione sia dello Stato, che delle gerarchie ecclesiastiche.
La storia della Riserva naturale di Otonga creata da padre Onore è emblematica: dimostra come l’impegno di pochi uomini può produrre grandi risultati.

L’incontro sarà una lectio magistralis sulla ricchezza della diversità naturale, l’importanza di preservarla e avrà carattere interculturale, attraverso l’ecologia si andranno a toccare aspetti culturali.

Il CPIA è proprio il luogo dove le diversità culturali si mescolano. E la differenza, la diversità è fondamentale per il futuro del nostro pianeta e dell’uomo.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano e le Acli.

A INTERLOQUIRE CON GIOVANNI ONORE SARANNO:
Gianni Valente (BIOLOGO, Professore presso l’ISTITUTO MONTI, Presidente delle ACLI)
Giorgio Gertosio (Fotografo e naturalista, Professore di Matematica e Scienze al CPIA 1 di ASTI)
Francesco Scalfari (Biologo e Antropologo fisico)

L’incontro con gli studenti del CPIA è aperto al pubblico e verrà rilasciato attestato di formazione ai partecipanti.