Visti i nuovi requisiti richiesti per l’ottenimento della cittadinanza italiana, “subordinata al possessoda parte dell’interessatodi un’adeguata conoscenza della lingua italiananon inferiore al livello B1” (così si legge nel testo del decreto sicurezzapubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 3 dicembre 2018), il CPIA di Asti organizza corsi di preparazione per il superamento dell’esame B1.

Dall’anno scolastico 2015-2016, la scuola è centro di esami CELI, in  convenzione con l’Università per Stranieri di Perugia.

Attualmente sono attivi dei corsi presso la sede di Asti: uno mattutino (giovedì dalle 10 alle 12, venerdì dalle 9 alle 11), e uno serale (martedì e mercoledì dalle 19.30 alle 21.30); in caso di richieste relative ad altre fasce orarie, il modulo verrà attivato al raggiungimento di 15 iscrizioni.

E’ possibile sostenere il suddetto esame presso la sede del CPIA, nelle date indicate dall’Università di Perugia, anche se non si è frequentato un corso di preparazione.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattarci telefonicamente allo 0141/095803, e via mail scrivendo a atmm11300g@istruzione.it.

Di seguito, alcuni link utili:

cvcl.it – Certificati di lingua italiana e documenti correlati

file pdf linee guida per superamento test B1