NOIALTRI
Dieci storie di immigrati che ci aiutano “a casa nostra”
Mostra fotografica e dialoghi itineranti sull’integrazione possibile

A distanza di qualche anno dal loro arrivo nell’Astigiano, oggi sono tanti gli immigrati che “Ci aiutano a casa nostra”. Attraverso un processo di integrazione articolato e talvolta, per loro, faticoso, sono diventati parte integrante della nostra società divenendo risorse umane, culturali ed economiche di indiscutibile valore. Il progetto “Noialtri” racconta le storie di alcuni di loro, facendole conoscere sia agli studenti delle scuole del territorio e, con serate a tema, agli abitanti dei diversi comuni dell’Astigiano.

7 Dicembre h: 17 – Presso Cpia di Asti, Piazzale Da Vinci:
Evento inaugurale e presentazione della mostra fotografca realizzata dalla giornalista de La Stampa Laura Secci e dal fotografo Giulio Morra.
Interverranno: Domenico Quirico, inviato de La Stampa, Lorenzo Trucco, avvocato e presidente Asgi, i sindaci del territorio e le associazioni che si occupano di accoglienza. Saranno presenti gli studenti delle scuole astigiane e del Cpia.

Prossime tappe:
11 Gennaio h 17 – Chiusano d’Asti, Palazzo comunale
15 Febbraio h 17 – Dusino San Michele, Palazzo comunale

Il progetto è stato realizzato grazie all’accordo di programma tra: Ecomuseo Regionale BMA (Attraverso il suo ente gestore Associazione Basso Monferrato Astigiano); Associazione Professione Reporter; Asgi; Cooperativa sociale BMA.