Storia della Scuola
Nel 2013 il CPIA di ASTI ottiene una nuova sede, la sede di Piazza Leonardo da Vinci. Nella primavera del 2014, in una festa con studenti, associazioni e istituzioni viene inaugurata. E’ una sede autonoma, una piccola cittadella dell’istruzione degli adulti, ma ancora da ultimare. Nel corpo centrale e in una piccola parte laterale (che diventerà biblioteca) si insedia il nuovo CPIA e la sede del Centro Provinciale Istruzione degli adulti di Asti e provincia.
La sede attuale ospita gli uffici, 7 aule usate per la didattica e due laboratori. Nel giugno del 2014 si decide di intitolarla allo scenografo astigiano Maestro Eugenio Guglielminetti.

Il Maestro Eugenio Guglielminetti, pittore, scultore e scenografo.
Eugenio Guglielminetti (Asti, 17 luglio 1921 - 06 settembre 2006) frequentò l’Accademia Albertina di Torino, allievo di Felice Casorati. Sensibile alla sperimentazione delle avanguardie storiche, soggiornò a Parigi fin dalla giovinezza. Invitato alla Biennale I. di Venezia (1950,1952, 1954) ed alla Quadriennale di Roma, coltivò ricerca pittorica e scultorea, partecipando a rassegne internazionali: Premio Golfo della Spezia, 1949; Antologia del Disegno Italiano 1900- 1950, Asti 1950; Premio Lerici, 1950; Arte Astratta e Concreta, GAM, Roma 1951; Pittura Italiana, San Paolo del Brasile, 1951; Pittori italiani contemporanei, New York 1951; Forme sceniche della televisione, Triennale, Milano, 1982; Italics 1925-1985, Columbia University, New York 1986; Il Poeta e il Tempo, Biblioteca Laurenziana, Firenze 2003.

